giovedì 2 ottobre 2014

Hotel, Tourism and Sales Assistant


 Senza abbandonare il mio hobby di organizzare eventi e curare mostre, il mio lavoro attuale mi ha portato a trasferirmi da Bologna a Cesena, per lavorare in Riviera come Receptionist d'Hotel, lavoro entusiasmante, ma non è per tutti! Quali sono esattamente i compiti che svolgo in Hotel?

VORREI DARVI ALCUNE LINEE GUIDA  CHE HO POTUTO IN PRIMA PERSONA APPRENDERE PER LAVORARE AL MEGLIO ALL'INTERNO DI UN HOTEL.

1)Comprendere in che cosa consiste il lavoro: l'ordine, la precisione, la gentilezza sono 3 punti che non bisogna mai dimenticare!
2)Preparati a lavorare rispettando i turni. Lavorare come receptionist d’albergo richiede disponibilità a turni diurni, notturni e durante i fine settimana. La flessibilità è un fattore molto importante..
3)Conseguire una formazione adeguata. E' richiesto in genere il diploma scolastico, seguire corsi sarà d'aiuto per diventare Receptionist d'Albergo.
4) Importantissimi sono i corsi in lingua straniera che daranno  le competenze necessarie per la comunicazione verbale e scritta (Check In, Accoglienza, Informazioni Generali e Corrispondenza)
Ogni anno svolgo corsi in lingua straniera per Receptionist per  migliorare il mio livello linguistico.

5) Corsi di Matematica e di Contabilità preparano a gestire i pagamenti (Check Out, Chiusure Conti, Gestione Cassa, Fatturazioni/Ricevute Fiscali, Gestione Caparre e Bonifici ecc).

6) Frequentare Corsi di Turismo, Viaggi e Gestione delle Strutture Ricettive dà l'opportunità di arricchire il proprio bagaglio professionale.

7) Fondamentale la Gestione della Corrispondenza che servirà ad effettuare offerte di soggiorno con Preventivi, Conferme, Newsletter, Saluti di Ringraziamento, Allegare Documenti di Pagamenti.

8)  Lavorando in ambito Vendita/Commerciale, si possono affinare le proprie capacità di servire il cliente nel migliore dei modi. Precedentemente a questo lavoro vendevo quadri all'interno di una Galleria d'Arte e per un po' di tempo ho venduto Spazi Pubblicitari per l'Organizzazione di Eventi e Fiere.

9) Capacità spiccate di Problem Solving: mi è capitato di non trovare le chiavi di una cassaforte e la mia cliente tedesca le richiedeva nell'immediato, io ho avuto la prontezza di dare un'occhiata nella sua camera...ed infatti le ho trovate proprio all'interno della cassaforte perchè l'ospite che soggiornava precedentemente non le aveva restituite alla Reception. 

10)Consiglio di risolvere i reclami mantenendo un atteggiamento allegro, positivo e professionale.



Nessun commento:

Posta un commento